E' pericoloso andare in bici? Consigli per pedalare in sicurezza

E’ pericoloso andare in bici? Consigli per pedalare in sicurezza

Andare in bicicletta è molto piacevole, tuttavia è bene seguire una serie di direttive per guidare in sicurezza sia di giorno che di notte e in città come nelle aree non urbane. Il traffico, i pedoni, il buio possono essere nemici molto pericolosi e per questo bisogna fare massima attenzione.

Cosa prevede la legge

Da un punto di vista strettamente legale vi sono degli oggetti indispensabili ad equipaggiare la bicicletta e quindi a consentire di viaggiare in piena regola. Ogni bici deve essere dotata di:

Luce posteriore rossa

La luce posteriore rossa è prevista dal codice della strada e, qualora la bicicletta ne sia sprovvista, può essere facilmente reperita e agganciata alla bike senza problemi. Serve per segnalare la presenza della bici sulla carreggiata e deve essere accesa di sera, prima che avvenga il tramonto.

Luce anteriore gialla o bianca

La luce anteriore deve essere gialla o bianca perché non funge da raccordo di presenza ma serve ad illuminare la strada al ciclista e pertanto deve essere scelta in questi colori e non altrimenti, per consentire una visione chiara e dettgliata del percorso. Anche in questo caso bisogna accenderla prima del tramonto e durante tutto il periodo di attraversamento di una via buia anche di giorno.

OffertaBestseller No. 1
Luci Bicicletta LED Luci Bici Ricaricabili USB Impermeabili 4 Modalità di Luminosità Luce Bici Anteriore 400LM e Luce Posteriore 180LM, Ricarica Rapida Set Fanale Anteriore e Posteriore per Bicicletta
  • 🚴CERTIFICAZIONE STVZO, CE E ROSH: Le luci per biciclette hanno superato la certificazione StVZO, così come le linee guida CE e ROSH, sono conformi allo standard di illuminazione tedesco, al design ottico professionale, super luminoso senza abbagliamento pericoloso. Impermeabile IPX3, distanza massima del fascio fino a 500 m, raggio di irradiazione fino a 100 m. Assolutamente un accessorio meraviglioso per gli appassionati di ciclismo.
  • 🚴 RICARICA USB/4 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE: Luce anteriore e posteriore ricaricabile tramite USB, che possono essere ricaricate dal computer, dall'alimentatore mobile o da qualsiasi dispositivo dotato di porta USB. Il luce bici anteriore da 400 lumen soddisfa le tue esigenze di illuminazione. Ci sono 4 diverse modalità di luce bici, con interruttore one-touch. Include piena luminosità, mezza luminosità, lampeggiante veloce e lampeggiante lento.
  • 🚴 RICARICA RAPIDA/LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: Luci bici ricaricabili USB hanno una batteria al litio ricaricabile integrata-2000 mAh per luce anteriore e 330 mAh per luce posteriore. Completamente carica in 2,5 ore per la luce anteriore e 1,2 ore per la luce posteriore, ma anche continuare a utilizzare fino a 12 ore con l'impostazione super flash. Lunga durata della batteriaRisparmia denaro!
OffertaBestseller No. 2
Gobikey Luci Biciclette LED, Anteriore e Posteriore USB Ricaricabile e Impermeabile IP65, 1200 mAh luci MTB per Uomini Donne, Bambini, Combinazione di Luci per Mountain Bike Impermeabili
  • Jurnwey【Luci Biciclettai super brillante】 Con perline lucide da 250 lumen, puoi goderti una guida notturna sicura. La nostra luce frontale offre 3 modalità (Alta / Bassa / Flash); Luci posteriori con 5 modalità (Rosso - Bianco - Rosso lampeggiante - Bianco lampeggiante - Rosso e Bianco lampeggiante). Puoi facilmente scegliere le modalità di cui hai bisogno con il pulsante con un clic.
  • 【Ricaricabile USB】 Batteria al litio ricaricabile integrata da 1200 mAh, le nostre luci per bici sono più luminose e hanno una durata della batteria più lunga. Ricarica completa in 2 ore e durata di oltre 6 ore, non è necessario acquistare una batteria aggiuntiva, risparmia denaro. Ricaricabile tramite cavo USB in dotazione compatibile con power bank, porta USB per PC, caricatore da muro.
  • 【Impermeabilità IP65】 Design completamente chiuso per proteggere il set di luci da ciclismo dai giorni di pioggia, anche la porta USB è completamente coperta. Queste luci per biciclette ti offriranno luci di visibilità per una maggiore sicurezza e protezione in caso di maltempo.
OffertaBestseller No. 3
DYZI USB Kit luci bici ricaricabili usb -Faro bici e faro mtb impermeabile - Luce anteriore e posteriore, facile da montare, Powerbank incorporato per ricaricare dispositivi
  • TECNOLOGIA LUCE DIURNA- Le luci per bicicletta DYZI XRAY-3000 sono dotate della più recente tecnologia LED che ti manterrà visibile sia di notte che di giorno. Alimentata con 3 LED CREE XML ultra-luminosi che emettono un ampio fascio luminoso e catturano l'attenzione da tutte le angolazioni. Garantisce una visibilità elevatissima.
  • LUCI ANTERIORI E POSTERIORI RICARICABILI CON USB- Non c'è bisogno di sprecare di nuovo soldi per le batterie. Le luci bici anteriori e posteriori DYZI XRAY-3000 sono completamente ricaricabili via USB e sono dotate di un CAVO USB per una facile ricarica da computer, laptop, powerbank o qualsiasi dispositivo dotato di porta USB.L'XRAY-3000 ha una batteria al litio da 3000 mAh e ha un'autonomia fino a 8 ore
  • SENZA BISOGNO DI STRUMENTI - Le luci bicicletta DYZI XRAY-3000 sono dotate di una staffa di montaggio che può essere facilmente fissata al manubrio. Le luci bicicletta led XRAY-3000 si agganciano facilmente e rimangono accese in modo sicuro e possono essere utilizzate come torce multiuso. La cinghia di montaggio in silicone per la luce posteriore bici è progettata per adattarsi perfettamente alla maggior parte delle selle.

Catarifrangente posteriore rosso

Il catarifrangente segnala la presenza del ciclista qualora la luce lo colpisca, è un accorgimento ulteriore che permette di viaggiare con maggiore sicurezza e permette anche alle auto di sapere se nei paraggi vi sono persone a bordo di una bicicletta.

Catarifrangente su pedali e su ruote giallo

Questi elementi servono a segnalare la pedalata e sono, insieme agli altri dispositivi, degli elementi che determinano l’avvertimento di movimento agli altri. La luce, riflettendo sui dispositivi, permette di emettere un bagliore che segnala la presenza. Non tutti i pedali e le ruote dispongono di questi strumenti per questo è necessario in tal caso acquistarli e sistemarli sulla bici.

OffertaBestseller No. 1
Salzmann 3M Copri Raggi Catarifrangenti per Bicicletta, Confezione da 36 Pezzi. Realizzati con Materiale Riflettente 3M Scotchlite.
  • Realizzati con materiale riflettente 3M Scotchlite (origine del materiale: USA). Valore riflettente: 550cd/lux.
  • Catarifrangenti a 360 gradi grazie alla speciale forma cilindrica, per una visibilità ottimale.
  • Si adattano facilmente a tutti i raggi di dimensioni standard (diametro 1,8 - 2,0 mm).
Bestseller No. 3
HENTEK Catarifrangenti Raggi Ruota Bici, Confezione da 12, Catarifrangenti Sicurezza per Bicicletta Decoration Sicuro attenzione, Arancione
  • ❀ Confezione da 12
  • ❀ Facile da installare con 3 semplici passaggi.
  • ❀Alta riflettenza e visibilità, ti rendono sicuro durante la guida.

Campanello

Il campanello è un elemento fondamentale per segnalare la presenza, viene utilizzato anche di giorno quando si cammina tra le auto e tra i pedoni ed è un segnale che permette di richiamare l’attenzione ed evitare incidenti. Attenzione però, questo non viene utilizzato per segnalare spostamenti ma solo un’informazione del tipo Sto Passando. Per questo è opportuno sempre utilizzare il corpo e le movenze se si vuole virare, spostarsi o frenare.

Bestseller No. 1
Paliston Campanello per Bicicletta Alluminio Campanello per Bici Blu
  • Ding! Il campanello per bicicletta emette un suono forte e nitido "ding" con un tocco leggero.
  • Adatto per manubri da bici con diametro di 22 mm (adatto alla maggior parte delle biciclette).
  • Bella campanella colorata. È una bella decorazione per la tua bicicletta. Ideale anche come regalo.
OffertaBestseller No. 2
Queta Campanello Elettrico per Bicicletta Monopattino Forte Suono 120Db, 4 Modalità di Sonno Campanello Ricaricabile Impermeabile per Bici
  • (120 dB raggiunto il volume) del tubo, suono dell'avvisatore acustico, allarme, tono informazioni: 4 Chiavi
  • USB ricaricabile 1, anello di due ore per 2500 i tempi di caricamento, il 20 di lavorare fino a 30 giorni sono sufficienti
  • Facile da installare: la campana semplicemente installare dalla flessione elastica
Bestseller No. 3
2 Pezzi Campanello per Bici Regolabile Campanello per Bici in Alluminio Universale Anello Bici Rumoroso per Adulti, Ragazze, Ragazzi, Bici da Strada, Bici Montagna, Bici Sportive, Bici per Bambini
  • Campanello per bicicletta regolabile: fibbia a 3 strati con 2 diversi tipi di elastici, il campanello per bici è facile da regolare in base alle tue esigenze; Adatto per la maggior parte dei manubri di biciclette con diametri da 22 - 35 mm/ 0,87 - 1,38 pollici; Viene fornito con 2 colori, che possono essere sostituiti e applicati a biciclette diverse
  • Materiali di qualità: il campanello per bicicletta è realizzato in alluminio di qualità e materiale plastico tecnico, leggero e resistente, che non aggiungerà troppo peso alla tua bici e occuperà molto spazio sul manubrio
  • Suono nitido e forte: la campana della bici emette un suono "Ding" piacevole, universalmente compreso e facilmente comprensibile da persone di età diverse, che ti guida in sicurezza

Giubbino catarifrangente

Questo è un dispositivo da utilizzare da mezz’ora dopo il tramonto su tutte le strade non urbane e in galleria ovvero in tutti i luoghi in cui non vi sia una perfetta illuminazione. In questo modo gli altri pedoni e soprattutto le automobili sono consapevoli del passaggio di un ciclista.

Bestseller No. 1
TAGVO Gilet Antinfortunistici a LED - Giubbino Riflettenti Fluorescente Omologato Unisex - Gilet da Ciclismo da Corsa (con LED)
  • ✅ Più sicuro sulla strada: questo giubbotto riflettente per bici a LED è dotato di strisce riflettenti e luci a LED.
  • ✅ Luminoso e riflettente: il design riflettente ad alta visibilità può non solo essere riflettente, ma consente anche di controllare i LED facendo clic sul pulsante della batteria per modificare le impostazioni di illuminazione, 2 modalità disponibili, Potenza costante, Lampeggiamento.
  •  ✅ Alta visibilità: la striscia riflettente riflette la luce del faro verso i conducenti. Il suo giubbotto riflettente è estremamente riflettente di notte, fornendo una riflettività a 360 gradi e visibilità al traffico in avvicinamento, conforme alla norma EN20471.

Casco

L’acquisto di un casco è la prima cosa da fare quando si utilizza una bicicletta su strada. Anche se le bici possono avere una velocità ridotta questo non implica una maggiore sicurezza quando si viaggia tra le auto. L’impatto potrebbe essere lo stesso devastante e bisogna sempre indossare il casco per la propria sicurezza.

OffertaBestseller No. 1
Lixada Casco Bici Casco da Bicicletta, Caschetto Bici 56-60cm con Visiera, 18 Vents Doppio in Regolabile Casco da Bicicletta Strada per Uomo e Donna
  • 【Forte e sicuro】 - Il casco è realizzato con un guscio in policarbonato resistente agli urti, resistente e resistente alle cadute. C'è schiuma EPS all'interno per proteggere la sicurezza della testa.
  • 【Traspirante】 - Con 18 fori di ventilazione, puoi mantenere la testa fresca e ridurre l'attrito del vento.
  • 【Regolabile】 - Sul retro del casco è presente un quadrante regolabile e puoi regolare la circonferenza della testa in base alle dimensioni del tuo casco. Si adatta a una circonferenza della testa di 22,0 "-24,0".
Bestseller No. 2
Shinmax Casco Bici con Luce LED,Certificato CE, Casco con Visiera Magnetica Staccabile Shield Casco da Bici Leggero Integralmente Casco da Bicicletta Adulto Uomo Donna Skateboard Sci Snowboard NR-096
  • 【Protezione professionale, salva la vita】: La custodia di PC importata ad alta densità con tecnologia superiore migliorerà sicuramente le prestazioni in modo sicuro, in modo che possa salvarti la vita in una situazione emergente
  • 【Casco da bici con visiera protettiva rimovibile, protettiva e protettiva】: La visiera montata magneticamente protegge gli occhi dal vento e dal sole, ed è facile da sollevare o rimuovere con una mano quando appropriato
  • 【Casco da bicicletta con luce LED, sicuro e protettivo】: Questo casco mtb è dotato di luci posteriori a LED per aiutare le persone dietro di te a identificare chiaramente la direzione. La luce di sicurezza si trova sul retro del casco ciclismo e dispone di 3 luci di modalità: lampeggiante costante e lento, lampeggio veloce, questa luce garantisce che il traffico non sia ostruito
Bestseller No. 3
VICTGOAL Casco Bici con Visiera Magnetica Casco da Ciclismo Unisex per Bici da Corsa All'aperto Sicurezza Sportiva Casco da Bicicletta Superleggero Regolabile 57-61 cm (Giallo Nero)
  • FUNZIONE DI MISURA REGOLABILE: Casco bici per adulti con design regolabile Dual Fit, sul retro del casco della bicicletta è presente un pomello di regolazione che aiuta a regolare la circonferenza della testa. Dimensione regolabile: 22-24 pollici (57- 61 cm).
  • VENTILAZIONE 28 LUCI, PESO LEGGERO: Design aerodinamico speciale del casco da bici e 28 prese d'aria traspiranti, riducono efficacemente la resistenza dell'aria e riducono la sudorazione. Il casco da bici (0,56-0,58 lb) non causerà alcun carico alla testa del ciclista durante la pedalata.
  • PROTEZIONE DELLA SICUREZZA: La custodia per PC importata ad alta densità con tecnologia superiore migliorerà sicuramente le prestazioni sicure. Casco da bicicletta con resistente guscio duro, imbottitura morbida in grado di assorbire la pressione causata dall'impatto esterno. Il casco da bici per adulti si sentirà più sicuro e più comodo, proteggerà la testa in tutte le direzioni.
Bestseller No. 4
Mondo- Casco Bici per Bambini Design Minions Toys Minions-28144, Colore Bianco, 52-56, 28144
  • Il nostro casco per bambino con design del cartone animato minions ufficiale aiuta a proteggere i nostri figli quando utilizzano bicicletta, scooter, skateboard quando si verificano incidenti
  • Questo casco di protezione presenta stanghette elastiche, comodissime per regolare la misura; sono anche presenti 8 fessure per ingresso d'aria situate tra i cuscinetti e il corpo che faranno sentire il bimbo a suo agio e rilassato durante lo sport
  • Circonferenza della testa del casco: 52 – 56 cm / 20,4 – 22 pollici; adatto per: bambini di 3-8 anni (a seconda del peso e della statura del bambino)
OffertaBestseller No. 5
Stamp SM250507 Set di Protezione, da Ragazzo, Colore: Blu
  • Set di protezioni per chi pratica pattinaggio.
  • Casco regolabile.
  • Ginocchiere.

Comportamenti idonei per una guida in sicurezza

Oltre a quello che è obbligatorio per legge ci sono una serie di prescrizioni che è bene adottare per guidare con serenità e senza problemi.

In primo luogo bisogna sempre controllare la bicicletta regolarmente, questo perché pneumatici, freni, catene sono soggetti ad usura e devono essere sempre sostituiti se presentano i segni del tempo o danni dovuti ad acqua, intemperie o altri problemi.

La bici deve anche essere settata in modo adeguato per la persona che la guida, quindi sia da un punto di vista di altezza che di ruote adeguate, sellino, altezza del manubrio. Tutto questo è importante per garantire comodità durante la guida ma anche evitare ripercussioni sul corpo e in caso di incidente.

Bisogna sempre toccare con le punte il suolo, biciclette troppo alte in cui non si tocca non sono adeguate a quel soggetto e devono essere sostituite. Una bicicletta instabile determina una guida non sicura. Quando ci si immette in strade trafficate con questi presupposti si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri.

Quando si guida bisogna avere delle scarpe adeguate, niente tacchi o infradito che sono pericolosi. Attenzione ad avere un abbigliamento consono, niente frange o altro che può impigliarsi nella pedalata. Attenzione anche al cappotto o ad altri indumenti lunghi che possono determinare facilmente incidenti. È inoltre opportuno indossare un casco che sia della taglia giusta e che sia calzato in modo corretto. Questo in caso di incidente è un salva vita fondamentale.

Utilizzare sempre il campanello per eventuali segnalazioni e per indicare ai pedoni che si sta passando. Questo dispositivo è obbligatorio e soprattutto molto utile. Montare sulla bicicletta anche uno specchietto che può essere importante per tutti quelli che compiono dei tragitti tra le auto e hanno bisogno di una visuale completa e chiara proprio come quando si guida un motorino.

Bestseller No. 2
BOJLY Specchietto Bici,Specchietti Bici, Girevole a 360° Specchietto Retrovisore per Bici, Specchietto per Monopattino Elettrico, Moto, Bicicletta Elettrica, Convesso e ad Alta Definizione (1 pezzo)
  • Specchietto retrovisore a campo largo - Non è necessario guardare indietro durante la guida, non preoccuparti più del pericolo di girare la testa durante la guida.
  • Materiale di alta qualità - Realizzato in materiale ABS e specchio acrilico ad alta definizione, buona tenacità, elevata resistenza agli urti e alla corrosione, migliorano la sicurezza di guida.
  • Regolazione dell'angelo a 360 °: è possibile regolare il riflettore in una posizione più comoda da usare, rendere il campo visivo più aperto e l'angolo di visione più confortevole.
Bestseller No. 3
DONGSZQ Specchietto Retrovisore Bici,2Pcs Specchio Retrovisore Convesso Regolabile 360, Adatto per Bicicletta e Bici elettrica
  • 【Alta qualità】lo specchio è realizzato in qualità premium, resistente agli urti ed ecologico, la struttura robusta garantisce un tempo di servizio più lungo.
  • 【 Rotazione flessibile a 360 °】lo specchio convesso può fornire un ampio campo visivo.Questi specchietti per bici possono essere ruotati di 360 °, in modo da poterli regolare facilmente a qualsiasi angolazione desiderata.
  • 【Installazione facile】basta allentare la vite e fissare lo specchio sul manubrio, quindi serrare la vite.

È pericoloso andare in bici?

La risposta corretta è no se si seguono tutte le regole e quanto previsto dalla legge. Inoltre è bene fare molta attenzione quando si pedala. Un conto è guidare la bicicletta in un parco per una passeggiata un conto utilizzarla come mezzo di trasporto e quindi camminare in città, attraversare strade a lunga percorrenza e immettersi tra pedoni e auto.

In questo caso bisogna fare massima attenzione, conoscere bene i segnali stradali, non salire sui marciapiedi, fare attenzione a buche ma anche alle rotaie in cui facilmente la bicicletta perde equilibrio, segnalare sempre gli spostamenti da destra verso sinistra e viceversa, attenersi alla camminata strettamente nei luoghi in cui è consono il passaggio della bicicletta, fare molta attenzione ai pedoni e stabilire sempre un contatto visivo.

Nel complesso, con tutti gli accorgimenti del caso e seguendo le linee guida per la dotazione necessaria, non è pericoloso. Ma fondamentale è avere una buona dimestichezza con la bicicletta e soprattutto fare manutenzione ordinaria alla stessa.

Sei sicuro di avere tutto quello che ti serve?!

Ecco gli accessori che dovresti avere per la tua sicurezza ed utilità per correre in bici:
Oppure clicca qui per vedere tutti gli accessori del nostro negozio!
Come scegliere la misura della bici?
Cos’è e come funziona la pedalata assistita nelle bici? [+ BONUS Migliori Offerte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigation

My Cart

Close
Viewed

Recently Viewed

Close

Quickview

Close

Categories