Come scegliere la misura della bici?

Come scegliere la misura della bici?

Quando si acquista la bicicletta è molto importante fare attenzione alla scelta della misura della stessa. Capita, più spesso di quanto si possa immaginare, che le persone acquistino dei modelli non compatibili con la propria altezza perché troppo alti o troppo bassi. Esistono delle linee guida precise per la selezione a cui è opportuno attenersi per evitare problemi.

Bisogna considerare sia l’altezza che le misure del telaio per determinare la bicicletta giusta. Infatti un’altezza adeguata e un telaio scomodo possono risultare comunque non compatibili e causare oltre all’instabilità durante la guida anche problemi come mal di schiena, formicolio, dolore muscolare.

Acquistare una bicicletta della misura errata non vuol dire solo avere un mezzo lento e poco efficiente ma anche rischiare di subire danni e infortuni dovuti a movimenti che sono ripetuti. Quando banalmente si pedala, se le gambe non sono poste alla giusta altezza e non vi è la giusta proporzione e distanza, si rischia di compromettere le ginocchia.

Allo stesso modo se la bicicletta è troppo alta si possono correre pericoli in frenata o perdere più facilmente l’equilibrio. Una bicicletta che non sia delle dimensioni idonee può anche causare problemi gravi alla schiena, quindi al fine di trovare un prodotto che sia compatibile con la propria struttura fisica e tenga conto di una pedalata comoda, bisogna scrupolosamente seguire tutte le indicazioni per procedere.

Come stabilire l’altezza della bicicletta

Per determinare l’altezza della bicicletta è possibile in primo luogo effettuare una visita biomeccanica, tuttavia coloro che non vogliono andare da uno specialista è possibile utilizzare una serie di formule che forniscono lo spunto esatto per la selezione.

Le aziende forniscono biciclette con telai differenti, quindi ognuna va bene per una tipologia di corporatura diversa. La taglia è, in sostanza, la dimensione del telaio. Bisogna però conoscere la misura più idonea alla propria corporatura perché anche il riferimento delle grandezze fornito dalle aziende è diverso.

Per calcolare la taglia vengono utilizzati:

  • Tubo orizzontale – viene misurato lo spazio tra l’intersezione con i due tubi che vanno poi a regolare le ruote.
  • Tubo piantone – si misura l’asse che si trova immediatamente sotto al seggiolino. Nelle bici da corsa questo ha la stessa lunghezza del tubo centrale.
  • Tubo finale – è la parte dell’asse centrale che arriva fino al tubo piantone e viene espresso in centimetri o pollici.

Tabelle per scegliere la bici della giusta misura

Misura del telaio in cm (riferimento per adulti e ragazzi) per mountain bike, city bike, bici da corsa:

tabella misura bici telaio

Misure ruote in pollici adulti

La misura delle ruote negli adulti va dai 26 ai 29 pollici, ma si fa sempre riferimento alla misura del telaio come da tabella qui sopra.

Misura bici bambino, diametro ruote in pollici:

misura bici pollici bambino

Misura della bici in base alla Taglia convenzionale

Le bici hanno sempre una taglia internazionale ovvero una lettera, come i vestiti: XXS, XS, S, M, L, XL, XXL.

Altezza persona: 145 – 155 / Taglia: XXS/XS

Altezza persona: 155 – 165 / Taglia: S/M

Altezza persona: 165 – 175 / Taglia: M

Altezza persona: 175 – 185 / Taglia: L

Altezza persona: 185 – 195 / Taglia: XL

Altezza persona: 195  + / Taglia: XXL

Taglia per biciclette da città

Nelle biciclette da città sicuramente non si cerca la velocità, tuttavia è importante scegliere la misura giusta per avere la schiena dritta ma rilassata ed evitare un sovraccarico dei muscoli. In media in questo caso si calcola una dimensione tra i 47 e i 50 centimetri per un’altezza tra 1.55 e 1.66 (quindi persone giovani o donne), tra i 50 e i 52 centimetri per un’altezza tra 1.65 e 1.70, e così via.

Non sai quale city bike scegliere? Clicca qui !

Qui sotto invece alcune offerte

Bestseller No. 1
Discovery 26", City Bike Donna 26'' -Colore Bianco
  • Telaio e forcella in acciaio
  • Con campanello e cesto anteriore
  • Luci anteriori e posteriori
OffertaBestseller No. 3
F.lli Schiano Voyager, Bici Trekking Uomo, Nero-Blu, 28''
  • TELAIO: 700C Trekking in acciaio 20''/ 510mm
  • FORCELLA: Rigida 28"
  • FRENI: V-brake in alluminio
Bestseller No. 4
F.lli Schiano Elegance, Bici MONOTUBO Donna, Bianco-Oro, 26''
  • TELAIO: 26" City in acciaio 15''/ 380mm
  • FORCELLA: Rigida 26"
  • FRENI: V-brake in alluminio
Bestseller No. 5
Moma Bikes, Bicicletta Passeggio Citybike Shimano, Alluminio, 18 Velocità, Ruota Da 28", Nero
  • Telaio in alluminio, tipo holandese misto (uomo/donna)
  • Cambio Shimano TZ-50 18 vel.
  • Leve cambio Shimano Revoshift RS35

Taglia della mountain bike

Per scegliere la taglia della mountain bike viene espressa solitamente in pollici ed è relativa solo all’altezza del tubo piantone. Tendenzialmente questo tipo di bicicletta considera il baricentro più basso per offrire un maggiore equilibrio al ciclista mentre guida e soprattutto nel caso in cui dovesse incappare in radici, sassi o altri ostacoli che potrebbero determinare una perdita di stabilità della bicicletta.

Non sai quale mountain bike scegliere? Clicca qui !

Qui sotto invece alcune offerte

Bestseller No. 1
Mountain bike Discovery 27.5'' con forcella ammortizzata, freni a disco e cambio Shimano, nero
  • Mountain bike con telaio in alluminio e forcella ammortizzata
  • 21 velocità, cambio Shimano TY21 con comandi push pull indicizzati
  • Freni anteriori e posteriori a disco meccanici
Bestseller No. 4
Intsun, marsupio posteriore per sella della bici con tasca per la borraccia, 1,6 l, per mountain bike, bicicletta da strada, per attrezzi e oggetti
  • Installazione rapida: le cinghie in velcro e le fibbie permettono di metterla e toglierla facilmente. Non servono attrezzi per il montaggio.
  • Facile da usare: la chiusura zip e il pratico design aperto la rendono facile da aprire e impediscono che gli oggetti cadano. Il design a strisce riflettenti garantisce una guida sicura di notte.
  • Spaziosa: lo spazio all'interno permette di riporre facilmente il portafogli, il telefono, asciugamani, piccoli utensili, ecc.
Bestseller No. 5
LOCALLION Zaino da Ciclismo 18L Impermeabile da Uomo e Donna Spalla Water Zaini Traspirante Bici Zaino Ultraleggero per Sport Idratazione
  • TRASPIRANTE E CONFORTEVOLE:(NON INCLUDE SACCA D'ACQUA) Lo zaino bici è dotato di un sistema schienale traspirante in 3D spugna, confortevole da portare. Durante il ciclismo, l'aria entra dalla cima dello zaino, e esce dal fondo e d'intorno, prendendo il calore via.
  • DESIGN PRATICO: Questo zaino ciclismo si presente molto bello, ed anche molte funzioni con il design pratico. Nello fondo dello zaino c'è una tasca in rete per appendere il casco. Con le cinture regolabili, lo zaino ciclismo non tremola più durante il ciclismo. Lo zaino ha molte taschine per mettere gli oggetti piccoli come cellulare, portafoglio, chiave, ecc. La tasca principale ha un grande spazio per mettere tutto che si serve.
  • SISTEMA PER BERE: Adotta un sistema per bere l'acqua facilmente. Sugli spallacci dello zaino bici c'è un'apertura per uscire il tubo, si può bere l'acqua facilmente durante il ciclismo. Ci sono le taschine laterali in rete per mettere la bottiglia d’acqua.

Taglia nelle biciclette da corsa

Per le biciclette da corsa la misura di piantone e di asse orizzontale al centro è uguale quindi sono indicate una sola volta, altrimenti si trova sempre indicata prima la lunghezza del piantone e poi quella orizzontale. In questo caso sono indicate tutte le misure quindi, conoscendo il proprio cavallo, è possibile facilmente calcolare quale bicicletta comprare.

Non sai quale bici da corsa scegliere? Clicca qui !

Qui sotto invece alcune offerte

Bestseller No. 1
Luci Biciclette, Luci per Biciclette a LED Impermeabili, 6 Modalità di Luminosità Fanale Posteriore Anteriore, USB Ricaricabile Sicurezza Stradale per Luci Notturne di Avvertimento Set
  • 6 modalità di illuminazione: più modalità di illuminazione consentono un adattamento migliore all'ambiente circostante; sia la luce anteriore bianca che la luce posteriore rossa supportano 6 modalità di illuminazione: illuminazione costante, illuminazione media costante, illuminazione bassa costante, illuminazione media lampeggiante, stroboscopica; si può passare dall'una all'altra semplicemente cliccando sul pulsante. Offrono una visibilità più ampia per essere sicuri di poter vedere la strada e proteggere la propria sicurezza.
  • Caricamento veloce tramite USB: Ogni luce per bicicletta ha una batteria al litio ricaricabile integrata da 540 mAh, che richiede solo 1 ora per una ricarica completa; in modalità bassa la batteria dura fino a 12 ore. È possibile collegarsi a un computer e altri dispositivi con porta USB per una ricarica rapida, il che rende la ricarica più pratica ed evita inutili sostituzioni della batteria.
  • Impermeabili e leggere: le luci sono realizzate in materiale impermeabile IPX5, mentre la porta di ricarica USB è realizzata in gel di silice, che ha una forte capacità anti-infiltrazioni, per proteggere bene l'interno della lampada e prolungarne la durata. Inoltre, pesano solo 20 g ciascuna e le dimensioni sono 33 x 26 mm, sono quindi più leggere e piccole di altre luci; per evitare che vengano rubate, è possibile smontarle facilmente dopo il parcheggio e portarle con sé.
Bestseller No. 2
MV-TEK Reggiciclo ruota 24'' - 29'' standard nero (Da Pavimento) / Bike stand 24'' - 29'' per ruote standard black (Floor)
  • Supporto specifico per Bicicletta
  • Compatibile con bici da Corsa e MTB
  • Larghezza inserimento massimo ruota 6 centimetri
Bestseller No. 3
Borgen Supporto da parete per bicicletta I Sostegno per bicicletta - Angolazione e distanza dalla parete regolabili, pieghevole - Support per bicicletta MTB, bici da corsa - Imbottitura extra morbida
  • SALVA SPAZIO - Sostegno da parete per bicicletta da montare in casa o in garage. Per riporre la bicicletta con facilità. Basta inserire nel supporto imbottito il telaio della mountain bike o della bici da corsa
  • PER TUTTE LE BICICLETTE - Grazie al sistema di bloccaggio ben congegnato a 2 viti, è possibile regolare in modo rapido e sicuro l’angolo e la distanza del manubrio dalla parete per conservarlo dritto con telai di diverse geometrie
  • IMBOTTITURA EXTRA MORBIDA – La forte imbottitura morbida sul gancio protegge e conserva al meglio la bicicletta. Sia che si tratti di bici da corsa o di mountain bike in alluminio, il telaio è sempre protetto da graffi e danni da deposito
OffertaBestseller No. 4
Elite Roller trainer Novo Mag Force 111303, bianco / rosso, FA003510043
  • Sistema di fissaggio rapido
  • Nuovo sistema di supporto regolabile
  • Rullo elastogel diametro 30 mm
OffertaBestseller No. 5
Ozvavzk Luci per Bicicletta Luce della Bicicletta 4 modalità Ricaricabile Set Luce Bici LED Light 400LM LED di Avvertimento Fari Posteriori Combinazioni
  • ☄【Guardia di sicurezza quando si guida】Con questi LED bianco faro e fanale posteriore a LED rosso, il cavallo di notte sarà più sicuro. Questo ti permette di attirare meglio l'attenzione degli altri nel buio, rendendo la corsa più sicura.
  • ☂【Costruzione durevole e progettazione intelligente】In lega di alluminio, estremamente resistente, eccellente resistenza alla compressione, alla caduta e alla corrosione. quotidiano impermeabile, adatto per una varietà di condizioni meteorologiche avverse, tra pioggia, neve, nebbia e foschia.
  • 🚲【Staffa di montaggio in silicone avanzato】Vieni con cinghie di fissaggio 2 al silicone,La cinghia è sufficientemente elastica per adattarsi a tutti i tipi di biciclette e può essere anche montato su parti della moto.

Taglia per biciclette da bambini

Per acquistare le biciclette per bambini è bene utilizzare come riferimento la misura della ruota. In questo caso infatti i modelli vengono solitamente elencati o in base alla taglia o più agevolmente tenendo conto proprio dell’altezza della ruota. Anche in questo caso comunque è bene che sia sempre possibile una pedalata comoda senza sforzi e, a maggior ragione, tenendo la schiena in postura corretta.

Qui sotto alcune offerte

Bestseller No. 1
KONVINIT Guanti Ciclismo per Bambini Antiscivolo Guanti da Bicicletta per Ragazzo Ragazza 2-10 Anni Bici Estivi MTB BMX per Equitazione Bicicletta Skateboard Pattini a rotelle
  • GUANTI DA CICLISMO PER BAMBINI ANTISCIVOLO:Il tessuto è imbottito nei punti giusti sul lato del palmo. Inoltre, il silicone è stato fissato in modo che i palmi dei bambini siano ancora meglio protetti se cadono e si sfregano le mani sul pavimento
  • GUANTI PER BAMBINI TRASPIRANTI BICICLETTA: La parte superiore, invece, è realizzata in un tessuto sottile e 16 fori di ventilazione nel palmo , in modo che i guanti con una migliore traspirabilità siano , più comodi da indossare
  • PROGETTATO PER IL COMFORT:Chiusura in velcro, regolare la tenuta ; tessuto per il pollice , asciugare rapidamente il sudore ; Grazie al sistema di estrazione, i guanti possono essere indossati e rimossi rapidamente
OffertaBestseller No. 2
La ragazza con la bicicletta rossa
  • Hesse, Monica (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)
Bestseller No. 3
Amigo Fly - Bicicletta per bambini 20 pollici - Per ragazzi e ragazze dai 5 ai 9 anni - Bicicletta BMX con freno a mano - Nero/Blu
  • 85% PRE-ASSEMBLATO: super pratica, la bicicletta viene già montata all'85% ed è pronta all'uso in pochi passaggi. Non è necessaria alcuna conoscenza speciale! Tutti gli accessori per bicicletta possono essere montati in pochi minuti.
  • DIMENSIONI DELLA BICICLETTA: 20 pollici è adatto per una lunghezza del corpo a partire da 115 cm (adatto per una classe di età a partire dai 5 anni). Le numerose possibilità di regolazione flessibili garantiscono una lunga durata di utilizzo per diversi anni.
  • SISTEMA FRENANTE PER BAMBINI: Una necessità per ogni bicicletta per bambini di queste dimensioni. Freno a V in alluminio RADIUS sulla ruota anteriore e posteriore. Due sistemi di frenata indipendenti, come richiesto dalla legge per la sicurezza delle biciclette per bambini.
OffertaBestseller No. 5
giordanoshop Bicicletta Fat-Bike Ragazzo 20" 6V Aurelia MTB Plus Gialla
  • Colore: lime.
  • Dimensione della ruota: 20.
  • Dimensione del telaio: 36.
Bestseller No. 6
Ridgeyard 20 Pollici Bicicletta da Bambina Bici Ragazzi Ragazze per 12-16 Anni Children Bike (Rosa + Bianco)
  • 🚲Sella confortevole in pelle nera, pedale antiscivolo nero, non ha paura di scivolare sotto il piede anche in caso di pioggia
  • 🚲La bicicletta da 20 pollici è dotata di staffa posteriore, perfetta per il carico di carichi o con equipaggio (questa bici è assemblata all'85% e non montata al 15%, è sufficiente installare la parte sinistra del 15% da soli).
  • 🚲Questa bicicletta pieghevole a 6 velocità dotata di luce a LED e la ruota dotata di striscia riflettente, garantiscono la sicurezza durante le ore notturne o in zone buie
Bestseller No. 7
Alpina Bike Flip 6v, Bicicletta Mountain Bike Ragazzo, Rosso, 20"
  • La prima mtb per i ragazzi con telaio in acciaio dalla geometria slooping che ne consente l'utilizzo ai ragazzi di diverse stature
  • La flip del 20' è adatta ai bimbi dai 6 agli 8 anni
  • Cambio 6v Shimano TY21
Bestseller No. 8
LUNEKUCK Campanello da Bicicletta per Bambini con Modello di Unicorno Accessorio di Bicicletta, Campanello per Bicicletta Adatto per Ragazzi Ragazze Adulti Regalo per Natale Compleanno
  • 【Ding Ding!】: Il campanello per bicicletta è progettato appositamente per le biciclette per bambini. La sicurezza è al primo posto per la bicicletta per bambini. Il suono forte protegge la tua sicurezza di guida, il 15% più forte rispetto al suono normale. Con le campane per bicicletta Lunekuck è possibile comunicare il vostro avvicinamento ad altri ciclisti e pedoni. Più sicuro!
  • 【Grazioso Accessorio per Bicicletta per Bambini】: Simpatico motivo per unicorno sono ideali per decorare la bicicletta dei bambini, la bicicletta senza pedali e gli scooter. Con il campanello per bicicletta Lunekuck il vostro bambino può attirare l'attenzione e attirare molta attenzione. Bel campanello colorato è anche un buon regalo per i vostri bambini a Natale o compleanno. Ordinate subito! Decora la bicicletta e goditi il bel tempo in bicicletta.
  • 【Dimensioni della Campana per Bicicletta】: Il campanello ha un diametro di circa 5,8 cm e un'altezza di 5 cm. Questo campanello per bicicletta è adatto per le manopole di bicicletta con un diametro di 22 mm, ideale per la maggior parte delle biciclette dei bambini, delle biciclette e degli scooter. Pratico da installare: richiede solo un minuto per completare l'installazione. Avvitare le viti con un cacciavite per completare l'installazione facilmente.
Bestseller No. 9
Kiddimoto Guanti da Bicicletta per Bambini / Ragazzo / Ragazza - Guanti Ciclismo Corto Mezze Dita - S (2-5 anni) - Fossile
  • Divertenti e colorati permettono un primo grado di protezione per le mani del bambino.
  • Inserti in schiuma per lenire gli shock - proteggono l'area più sensibile della mano.
  • Chiusura in velcro, i guanti si adattano perfettamente al polso e non scivolano durante la guida.
Bestseller No. 10
TOIMS - Bicicletta da 12" (30,48 cm), Motivo Cars, per Bambini di 3-5 Anni
  • Bicicletta 12 'ragazzo – età consigliata 3/5 anni
  • Ruote plastiche e pneumatici pieni EVA
  • Conforme ISO 8098

Importanza del diametro della ruota

Oltre al telaio bisogna sempre fare attenzione alla taglia della ruota. Questo può essere espresso con un numero come 29, 27 ecc. Per ogni tipologia di bicicletta vengono offerte diverse misure che vanno solitamente da una 26 a una 29. Le mountain bike si trovano però anche con mezze misure come la 27.5. La grandezza della ruota va a determinare anche la grandezza della bicicletta stessa perché è ovvio che una bici 29 non è uguale a una 26.

Come calcolare la taglia della bicicletta

Per calcolare la propria taglia è possibile utilizzare la misura del cavallo e una semplice formula. Bisogna moltiplicare la taglia del cavallo per la misura del tubo piantone e si otterrà la taglia in centimetri.

Come prendere le misure del corpo per scegliere la bicicletta

La prima cosa che bisogna fare è togliere le scarpe e anche i pantaloni, perché sono due oggetti che potrebbero determinare un risultato fuorviante. Bisogna quindi mettere un oggetto a livello orizzontale tra le gambe, a questo punto bisogna misurare la distanza tra l’oggetto e il suolo. Questo è il cavallo effettivo. Si utilizza un oggetto perché agevolmente può riprodurre la seduta sulla sella.

Considerare l’ergonomia della bicicletta nella sua integrità

Al di là di tutte le misure bisogna sempre considerare un altro fattore, se la taglia è di per se importante anche la guida e le persone lo sono. Per determinare quanto una bicicletta sia o meno fatta per le proprie necessità bisogna valutare tante altre variabili. Molto dipende non solo dall’altezza della persona ma anche dalle proporzioni fisiche, dalla guida, dalle distanze e dalla costituzione. Per questo vanno sempre presi in considerazione anche tipologia e altezza regolabile della sella, ruote, manubrio e pedivelle.

Sei sicuro di avere tutto quello che ti serve?!

Ecco gli accessori che dovresti avere per la tua sicurezza ed utilità per correre in bici:
Oppure clicca qui per vedere tutti gli accessori del nostro negozio!
E’ pericoloso andare in bici? Consigli per pedalare in sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigation

My Cart

Close
Viewed

Recently Viewed

Close

Quickview

Close

Categories