Migliori Monopattini Elettrici

6 Migliori Monopattini Elettrici, come e quale scegliere

Il monopattino è un mezzo di trasporto che sta vivendo una vera fase di successo. Non si tratta di chissà quale innovazione tecnologica, in quanto è semplicemente l’evoluzione del classico monopattino a due ruote a spinta, ma l’idea geniale di dotarlo di un motore elettrico e comandi più sofisticati ha fatto sì che il monopattino diventasse ben presto un mezzo ambito perché veloce, economico e soprattutto ecologico; non in ultimo gli incentivi del Governo per l’acquisto di monopattini elettrici sta rendendo la diffusione di questo intrigante metodo di spostamento davvero molto ampia.

Ma come sono fatti questi monopattini elettrici? Quanto costano? Quanti modelli ne esistono, e come fare a scegliere quello più adatto a noi? In questo articolo parliamo di tutto ciò che riguarda le due ruote più popolari del momento, le differenze e le funzionalità, i pro e i contro e le fasce di prezzo; infine, una classifica con i migliori monopattini elettrici presenti sul mercato.

Come’è fatto un monopattino elettrico e come funziona?

La semplicità di questo comodo mezzo di trasporto è davvero sorprendente: una pedana, due ruote, un manubrio e, a differenza del classico monopattino, un motore elettrico alimentato a batteria, e semplici comandi come il freno e l’acceleratore, più qualche altro optional a seconda del modello.

Questi mezzi possono muoversi a velocità che variano dai 15 ai 40 Km/h ed avere un’autonomia anche di molti km. Alcuni modelli possono ripiegarsi ed essere ulteriormente facili da trasportare, e le diverse tipologie variano in merito a design, potenza del motore, eventuali accessori e diverse specifiche tecniche.

La caratteristica comune a tutti i monopattini elettrici è quella di essere un veicolo assolutamente green, pratico per spostarsi in città e risparmiare denaro in benzina, usura dell’auto o biglietti del bus, ma soprattutto è un modo molto divertente per effettuare tragitti brevi e districarsi velocemente nel caos del traffico. Insieme alle bici elettriche, è un mezzo destinato a diventare molto popolare, e si potrebbe aggiungere anche… finalmente! perché tutto ciò che fa bene all’ambiente, poi, fa bene a tutti.

Il funzionamento è semplicissimo: una volta avviato, si può utilizzare per le vie della città sia con la spinta data dal motore ma anche nel metodo classico “a pedalata”, e raggiungere agevolmente il luogo di lavoro, la scuola, il centro cittadino eccetera. Essendo un mezzo elettrico infatti, non è soggetto a restrizioni nelle ZTL o nelle aree pedonali, anche se vi sono regolamentazioni del Codice della Strada da conoscere, e che tratteremo poco più avanti.

Come scegliere un monopattino elettrico

L’ampia offerta di molte aziende permette di avere molta scelta, ma al tempo stesso per trovare il miglior monopattino ideale è necessario valutare alcuni semplici parametri e chiedersi innanzitutto che tipo di utilizzo se ne vorrà fare; in questo modo si potrà subito controllare le caratteristiche tecniche di ogni monopattino e optare per quelle più adatte.

Frequenza e tipologia di utilizzo

Per chi desidera investire in un monopattino elettrico per andare al lavoro tutti i giorni e per fare la maggior parte degli spostamenti, è preferibile guardare a modelli più equipaggiati; il prezzo probabilmente non sarà molto economico ma se ne guadagnerà sotto altri aspetti, divertimento compreso. Per chi invece il monopattino elettrico rappresenta una novità da utilizzare per svago, ci sono tanti modelli “entry level” dal prezzo competitivo e che soddisferanno completamente tutte le aspettative.

Tipologia di percorso/terreno

Quando si comincia a valutare i diversi modelli, bisogna pensare al tipo di strada che si percorrerà col monopattino: il percorso è per la maggior parte asfaltato? Si vive in centro e il fondo stradale è disconnesso o con pietre antiche? Questo perché la maggior parte dei monopattini elettrici monta ruote concepite per il trasporto su strade asfaltate, e chi desidera un mezzo dalle performance più specifiche deve guardare alla dotazione non solo delle ruote ma anche del motore.

Velocità

Questo fattore è fondamentale, perché in commercio vi sono modelli che possono raggiungere e anche superare i 40 km/h. Va ricordato che per Legge possono circolare per le strade solamente i monopattini che non superano i 25 Km/h.

Optional

Molti monopattini elettrici sono dotati di funzione “Cruise control“, ovvero l’impostazione di una velocità precisa che viene mantenuta costante; si può rivelare molto utile per i limiti imposti dalla Legge di cui abbiamo accennato. Vi possono essere anche opzioni di risparmio energetico, oppure collegamenti Bluethoot con il cellulare, ed ovviamente più funzionalità sono accessibili più il prezzo tenderà a salire, ma tutto dipende sempre dalle singole esigenze dell’utilizzatore, e ben vengano tanti utili tool che migliorano l’esperienza d’uso del monopattino.

Batteria

Anche la durata della batteria è ovviamente un fattore da considerare tra i più importanti. Generalmente quasi tutti i modelli supportano batterie al Litio ad alta autonomia, e qualche modello monta anche più batterie. I migliori monopattini elettrici garantiscono autonomia anche superiore ai 40 Km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, in linea generale vanno dalle 3 alle 6 ore, a seconda del modello di batteria. Naturalmente l’autonomia massima può risultare minore a causa di numerose variabili, tra cui il tipo di tracciato percorso, il peso dell’utilizzatore o una scarsa manutenzione della batteria stessa.

Motore

Tra le tante varianti dei monopattini elettrici, vi sono motori montati di potenza che può variare dai 250 fino ai 1000 W. Sempre in base al tipo e alla frequenza di utilizzo è possibile optare per un motore più o meno potente.

Ruote

Oltre alla specificità per l’uso su strada o terreni più accidentati, c’è da considerare anche la grandezza delle ruote: in generale è meglio optare per ruote più grandi, che garantiscono stabilità e alte performance, ma se si preferisce un monopattino elettrico ripiegabile e leggero da trasportare allora è meglio che monti ruote piccole.

Impianto frenante

Vi possono essere diversi tipi di freni montati, ed anche questo dipende ovviamente dalla scelta della casa produttrice, ma anche dalla relazione con il peso totale del monopattino elettrico, dalla potenza del motore e dalla grandezza delle ruote. In linea generale, i freni migliori sono quelli a disco, ma sono altamente performanti anche quelli a tamburo e, in ultimo, i freni a pedale. Tutti gli impianti montati sui monopattini di qualità sono comunque sempre omologati e conformi agli standard di sicurezza.

Materiali

Pur essendo mezzi semplici e relativamente piccoli, è necessario prestare attenzione anche al materiale con cui sono realizzati i monopattini elettrici: i tre principali sono l’acciaio, l’alluminio e la fibra di carbonio. Un telaio in acciaio sarà sicuramente più pesante rispetto agli altri due materiali, dove la fibra di carbonio rappresenta quello più robusto ma leggero in assoluto.

Peso massimo

L’ultimo fattore da considerare è anche la portata del monopattino elettrico; per i ragazzi è sufficiente un mezzo che supporta fino ai 100 Kg. mentre gli adulti possono optare per monopattini che reggono pesi fino ai 120 Kg. inoltre in commercio si trovano mezzi che possono arrivare a supportare anche 150 Kg. e oltre.

Come usare il monopattino elettrico

Usare un monopattino è davvero semplice e divertente. Tutti i mezzi sono dotati di un pulsante di accensione: una volta azionato, è sufficiente dare un paio di spinte con il piede, azionare l’acceleratore e partire. L’utilizzo del freno è identico a quello di una bicicletta, e permette di fermare in modo equilibrato il monopattino.

Le Leggi e la Regolamentazione sull’utilizzo dei monopattini elettrici

Contrariamente ad altri Paesi europei o del mondo, in Italia si è arrivati un po’ più tardi a regolamentare la circolazione dei monopattini elettrici. Finalmente con la “Legge 160 del 27 dicembre 2019” sono state messe a regime le norme per l’utilizzo di questi mezzi che, comunque, vengono equiparati a biciclette e non è necessario quindi avere la patente per utilizzarli, pagare imposte di bollo, assicurazione o altro.

Nel Regolamento però è specificato che il motore montato sui monopattini non deve superare i 500 W di potenza e non si può circolare ad una velocità superiore ai 25 Km/h. Le strade dove è consentito circolare sono solo quelle cittadine, o comunque strade extra-urbane dove sia presente anche una pista ciclabile. Il monopattino deve essere dotato di luci anteriori/posteriori e/o di catarifrangenti e anche di un segnalatore acustico. I minori di 14 anni non possono guidare i monopattini elettrici da adulti e in ogni caso fino a 18 anni è obbligatorio l’uso del casco, nonché tutti gli accorgimenti necessari in caso di guida notturna. Si può parcheggiare il monopattino elettrico negli spazi appositi per bici e motorini.

Il Bonus per l’acquisto di un monopattino elettrico – “Decreto Rilancio”

È ormai noto – e molto apprezzato – l’incentivo del Governo per l’acquisto di mezzi green come le biciclette elettriche e i monopattini elettrici. L’importo erogato dallo Stato copre fino al 60% della spesa sostenuta ma fino ad un massimo di 500,00 Euro. Attenzione però, non tutti possono richiederlo ed è necessario avere le credenziali “SPID” per accedere al portale dove fare la domanda; inoltre si può usufruire di questo incentivo solo se si è residenti nelle grandi città o in Comuni con più di 50 mila abitanti. Se si rientra in queste categorie si può davvero sfruttare un’occasione molto ghiotta ma in caso contrario i prezzi dei monopattini elettrici sono davvero per tutte le tasche.

Fasce di prezzo dei monopattini elettrici

Fortunatamente questo tipo di veicolo ha un costo molto accessibile a tutti; le case produttrici sono molte e quasi tutte sono aziende già note per la qualità dei prodotti o dei dispositivi che mettono in commercio, ed inoltre vi è davvero ampia scelta di modelli sia dal punto di vista del design che delle prestazioni.

In linea generale per acquistare un modello basico da adulti entry level sono sufficienti poco più che 250,00 Euro, naturalmente si tratta di monopattini elettrici di tipo economico ma per chi non ne deve fare un uso quotidiano vanno più che bene.

Si passa poi a modelli sui 3/400,00 Euro molto buoni sia per quanto riguarda la qualità di motore e batteria sia per la presenza di qualche accessorio, per arrivare a varianti che costano anche oltre i 600,00 Euro, diciamo che sono un po’ il top di gamma della categoria. I prezzi sono davvero relativi, l’importante è scegliere un monopattino elettrico che possa soddisfare le proprie esigenze di utilizzo, e ovviamente che monti motore e batteria conformi alle normative. Per il resto è tutta questione di gusto personale.

10 Migliori Offerte Monopattino Elettrico su Amazon

Di seguito trovi le migliori offerte al momento disponibili su Amazon, mentre più sotto puoi leggere le recensioni su alcuni modelli specifici scelti da noi. 

Bestseller No. 2
Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole, Supervelocità alta come 25km/h, 30 Km di Autonomia
  • Motore ad alte prestazioni, 3 velocità regolabili, la velocità massima può arrivare fino a 25 km/h
  • Durata della batteria: fino a 30 km (dipende dal peso e dalle condizioni stradali)
  • APP collegata: mostra la velocità / batteria / chilometraggio / luce accesa e spenta e crociera / conversione di avvio a velocità zero e inizio di velocità zero / imposta il tempo di spegnimento automatico
OffertaBestseller No. 3
NINEBOT BY SEGWAY E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex Adulto, Grigio
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
  • Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori
  • Freni Indipendenti
Bestseller No. 4
Xiaomi Mi Electric Scooter Essential, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con Lucchetto Incluso, 20 Km di Autonomia, Velocità fino a 20 Km/h, Sistema KERS e freni a disco, Nero, Versione Italiana
  • Elegante e dal design minimale, portatile e sicuro; linee pulite e ricercate, scocca principale in lega di alluminio di tipo aerospaziale, si piega in appena 3 secondi
  • Mi Electric Scooter 1S è un modello intermedio, pensato da Xiaomi per i rider meno esigenti, che percorrono tragitti piu’ corti; l’ottima qualità delle batterie offre un’autonomia di guida fino a 30 Km
  • Potente motore brushless da 250W che consente di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h (come da normativa di legge consentita) e di guidare su superfici in pendenza fino al 14%
Bestseller No. 5
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con Lucchetto Incluso, 45 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h, Sistema KERS e doppi freni a disco, Nero, Versione Italiana
  • Elegante e dal design minimale, portatile e sicuro; linee pulite e ricercate, scocca principale in lega di alluminio di tipo aerospaziale, si piega in appena 3 secondi
  • L’ottima qualità delle batterie garantisce un’autonomia di guida fino a 45 Km
  • Potente motore brushless da 300W che consente di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h (come da normativa di legge consentita) e di guidare su superfici in pendenza fino al 20%; una singola ricarica può supportarti in tutti i tuoi spostamenti per almeno una settimana
OffertaBestseller No. 6
iScooter Monopattino Elettrico - Fino 40 Km, Velocità Fino a 25 Km/h, 10'' Pneumatici Fuoristrada Anti-Scoppio Pieghevole Monopattino Elettrico Adulti, Doppio Freno a Disco, iX4
  • 🛴 Super prestazioni: Monopattinos elettricos iX4 corpo in lega di alluminio, potrebbe fornire una potenza forte e stabile. 13AH 48V litio_lion Batteria di grandi dimensioni, la velocità massima durante la guida è fino a 25 km / h (Il limite di velocità può essere revocato), la massima autonomia è fino a 40 km. Carico massimo 330 libbre (150 KG).
  • 🛴 Eccellente Capacità Fuoristrada: Gli monopattino elettrico adulto sono dotati di pneumatici fuoristrada da 10 pollici (ruota esterna YNH-255 * 80 IA-2141, curva interna JD-10 * 2/2 125), che sono più comodi e hanno capacità fuoristrada più solide. I freni a disco a doppio rastrello anteriore e posteriore possono ottenere una frenata efficace e una risposta rapida, i professionisti garantiscono una guida sicura.
  • 🛴 Comodo Design di Livellamento: Il design di bloccaggio pieghevole del corpo dello scooter rende impossibile cadere durante la corsa e garantisce la sicurezza dell'utente. Gli ammortizzatori idraulici quadrupli anteriori e posteriori, la cavità della pressione dell'aria migliorata e più ampia forniscono una risposta reattiva e un funzionamento regolare, una rotazione migliore e più durevole, con un robusto telaio in lega di alluminio.
Bestseller No. 7
iScooter Monopattino Elettrico iX4, 10'' Fuoristrada, 40 Km di Autonomia, Monopattino Elettrico Adulti Pieghevole, Batteria Li-ION 13Ah 48V
  • 🛴 Super Prestazioni: Monopattinos elettricos iX4 corpo in lega di alluminio, potrebbe fornire una potenza forte e stabile. 13AH 48V litio_lion Batteria di grandi dimensioni, la velocità massima durante la guida è fino a 25 km/h (Il limite di velocità può essere revocato), la massima autonomia è fino a 40 km. Esistono tre modalità di velocità per soddisfare le diverse esigenze: modalità principiante, modalità normale, modalità sport.
  • 🛴 Eccellente Capacità Fuoristrada: I freni a disco a doppio rastrello anteriore e posteriore possono ottenere una frenata efficace e una risposta rapida, i professionisti garantiscono una guida sicura. Gli monopattino elettrico adulto sono dotati di pneumatici fuoristrada da 10 pollici (ruota esterna YNH-255 * 80 IA-2141, curva interna JD-10 * 2/2 125), che sono più comodi e hanno capacità fuoristrada più solide.
  • 🛴 Comodo Design di Livellamento: Il design di bloccaggio pieghevole del corpo dello scooter rende impossibile cadere durante la corsa e garantisce la sicurezza dell'utente. Gli ammortizzatori idraulici quadrupli anteriori e posteriori, la cavità della pressione dell'aria migliorata e più ampia forniscono una risposta reattiva e un funzionamento regolare, una rotazione migliore e più durevole, con un robusto telaio in lega di alluminio. Carico massimo 330 libbre (150 KG).
OffertaBestseller No. 9
NINEBOT BY SEGWAY KickScooter E25E - Autonomia: 25km - Batteria: 215Wh - Pneumatici: 9 pollici - Potenza in uscita: 300W -
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
  • Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori
  • 3 Freni: anteriore, posteriore meccanico e magnetico
OffertaBestseller No. 10
Segway Ninebot Max G30 Monopattino Elettrico Ripiegabile, Doppio Sistema frenante e Pneumatico tubeless da 10 Pollici, Peso massimo ‎100 kg, Nero
  • Ottimo per spostamenti quotidiani; progettato specificamente per urban terrain
  • Resistente telaio in alluminio con sistema pieghevole
  • Include manubrio con impugnature in gomma morbida, facile da regolare per maggiore comfort, portata e controllo

Classifica dei migliori monopattini elettrici presenti sul mercato

Ecco una serie di modelli di monopattino elettrico tra i migliori presenti sul mercato; è possibile confrontarne le caratteristiche, i pro e i contro, per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze o, perché no? a scoprire quante opzioni possono essere presenti sui monopattini e decidere di acquistarne uno da utilizzare anche molto frequentemente.

1 – Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2

Offerta
Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2, 45 Km di Autonomia, Velocità Fino a 25 Km/h, Versione Base
  • Peso: 14.2 kg; peso massimo supportato: 100 kg
  • Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia cinetica (KERS)
  • Durata della batteria: fino a 45 km

Al primo posto troviamo questo modello della Xiaomi, brand molto noto anche per la qualità dei telefoni cellulari di fascia economica che riscuotono sempre molto successo. Questo monopattino elettrico non è il primo prodotto dall’azienda, segue un modello precedente, e si posiziona primo in classifica per l’ottimo rapporto qualità prezzo; risulta uno dei più venduti in assoluto. Esteticamente si presenta con un design moderno e grintoso e la struttura è in lega di alluminio di tipo aeronautico; pesa solamente 14 Kg. ed è anche pieghevole, perfetto quindi per essere trasportato comodamente anche in auto, su autobus e treni.

Supporta un peso massimo di 100 Kg. ed è adatto quindi a ragazzi e adulti. Raggiunge una velocità massima di 25 Km/h ed è dotato di un sistema di controllo della velocità, nonché di recupero dell’energia cinetica. È montato un doppio sistema frenante anteriore e posteriore: questa presenta un disco freno perforato che garantisce una maggiore potenza di frenata, mentre la ruota anteriore è dotata di un sistema di frenata antibloccaggio rigenerativa E-ABS.

Come prevede la normativa attuale, questo monopattino è dotato anche di illuminazione a led anteriore da 2 W e di fanale posteriore catarifrangente, che lampeggia durante il movimento e si accende in fase di frenata. Il display LCD posizionato centralmente mostra tutti i parametri fondamentali e grazie al collegamento con un’apposita App Xiaomi si possono personalizzare ulteriori funzionalità. La batteria al Litio garantisce fino a 45 Km. di autonomia. Infine, questo monopattino monta pneumatici antislittamento da 8.5 pollici e ammortizzanti. Non c’è da stupirsi se è uno tra i più venduti, quindi.

Vedi anche recensione dettagliata: Xiaomi Mi Electric Scooter

2 – Cecotec Bongo Serie A

Cecotec Scooter Elettrico Bongo Serie A Advance Connected. Potenza Massima 700 W, Batteria Intercambiabile, Durata della Batteria illimitata Fino a 45 km, da 8,5", 3 modalità di Guida
  • Scooter elettrico con una potenza massima di 700 W, in grado di arrampicarsi su pendii. Raggiunge una velocità massima di fino a 25 km / h.
  • Batteria intercambiabile che raggiunge un'autonomia illimitata. Autonomia di ca. fino a 35 km APP per smartphone collegata allo scooter.
  • Ruote tubeless da 8,5 ”, più resistenti e con sistema anti-scoppio. Triplo sistema di frenata di sicurezza con freno a disco, elettrico e freno posteriore manuale aggiunti.

Questo monopattino elettrico è un prodotto davvero molto valido, il prezzo in questo caso è lievemente inferiore ma mancano alcune “chicche” come i fari anteriori e posteriori, ecco perché lo sistemiamo al secondo posto. Esteticamente si presenta dal design innovativo e molto piacevole.

Monta un motore da 700 W che si rivela molto utile soprattutto per chi deve affrontare spesso delle salite, o per i guidatori dalla stazza un po’ più pesante. La velocità massima raggiungibile è sempre quella legale, 25 Km/h. Questo modello è dotato di una batteria, estraibile, collocata sulla barra del manubrio; così è possibile ricaricarla in qualsiasi luogo in cui sia presente una presa della corrente. Garantisce un’autonomia senza limiti fino a 35 Km.

Molto interessanti anche le 3 modalità di guida: Eco, Comfort e Sport, che rispettivamente donano risparmio energetico, performance ottimizzate per l’uso in città e prestazioni più elevate su percorsi più impegnativi.

Gli pneumatici da 8,5 pollici senza camera d’aria proteggono da forature e garantiscono una maggior comodità anche in caso di terreni accidentati. Per quanto riguarda l’impianto frenante, questo monopattino è dotato di triplo sistema di frenata: freno a disco, elettrico e freno manuale posteriore. Il display in dotazione è quasi un vero computer di bordo: segnala i dati su velocità e batteria e inoltre indica i possibili problemi del monopattino di modo da trovare la soluzione più appropriata. Non in ultimo, una comoda App ideata dai costruttori da installare sul proprio smartphone si amplificano le funzionalità e le opzioni, come l’uso del GPS, ma anche la gestione delle chiamate e dei messaggi e l’ascolto di musica mentre si viaggia. In conclusione, un ottimo mezzo per cui val la pena investire pochi denari in più rispetto alla media.

3 – GoZheec Mnopattino elettrico

GoZheec Monopattino Elettrico Pieghevole per Adulti, KUGOO Kirin ES2 Scooter Portatile 350W Motore, Autonomia 25 Km, Controllo App,8.5 Pollici Pneumatici,Freno Doppio,
  • 🛴 【350 W Motore potente】Monopatino elettrico KUGOO ES2 è dotato di motore da 350 W e batteria al litio da 7,5 Ah. Il chilometraggio massimo è di 25 km (a seconda delle condizioni della strada, velocità, carico, pendenza, ecc.) E la velocità massima è di 25 km / h (3 velocità--15 / 20/25 km / h), la ricarica della batteria richiede 4-6 ore.
  • 🛴【Pieghevole e portatile】 Lo scooter elettrico KUGOO KIRIN ES2 è realizzato in lega di alluminio + ABS + PC, pesa circa 16 kg ed è molto comodo da trasportare dopo la piegatura. Sono disponibili 3 modalità di velocità tra cui scegliere, la pendenza accettabile è di circa 15 gradi e il carico è fino a 100 kg.
  • 🛴 【Freno-8.5 pollici pneumatici 】Il sistema di frenatura elettrico e i freni a disco possono fornire una guida più sicura e aiutarti a frenare in modo efficace. Il pneumatico solido a nido d'ape da 8,5 pollici è resistente e non ha il rischio di buchi, con un controllo e una presa eccellenti. Adatto per adulti che lavorano, studenti scolastici e brevi viaggi.

Scendendo ancora di prezzo troviamo questo monopattino elettrico dalle molteplici funzionalità e quindi davvero da tenere in considerazione. Il design è molto lineare e semplice ma estremamente curato, con dettagli che non si trovano in altri modelli, come ad esempio la striscia di led blu laterale che si rivela molto comoda per la visibilità sia diurna che notturna, oltre che essere piacevole alla vista. Anche questo modello è pieghevole, pesa sui 16 Kg. e supporta un peso massimo di 100 Kg.

Monta un motore elettrico da 350 W, nella media quindi, e l’autonomia della batteria al Litio da 7,5 Ah si attesta sui 25 Km. mentre i tempi di ricarica vanno dalle 3 alle 4 ore. La velocità massima è sempre quella di 25 Km/h.

Sono disponibili 3 modalità di velocità tra cui scegliere, e la pendenza accettabile è di circa 15 gradi, non male anche se vi sono mezzi più performanti di questo. Il monopattino è anche dotato di default di dispositivo acustico, luci anteriori e posteriori catarifrangenti, in linea quindi con le regolamentazioni vigenti. Il display, posizionato al centro del manubrio, è molto curato, visualizza tutti i dati utili e in più vi è una comoda presa USB con la quale si può anche ricaricare il cellulare. Anche per questo modello di monopattino elettrico è stata creata un’App con la quale interagire e aggiungere funzionalità e optional durante la guida.

4 – Ninebot by Segway, Monopattino elettrico

Un altro modello di monopattino che sta riscuotendo molto successo è questo prodotto da una nota casa cinese/americana, e rientra tra le fasce di prezzo medie, di poco inferiori al primo classificato. Dalle linee spartane e semplici, questo monopattino elettrico è dotato di tutto ciò che serve per una guida comoda e divertente, ed è pensato per chi non ha aspirazioni da gran turismo ma desidera la piacevolezza di raggiungere velocemente il posto di lavoro o per chi ama girellare in città senza pensieri.

Infatti il motore da 300 W dona performance non troppo esaltanti e la velocità massima arriva a soli 22 Km/h, con un’autonomia di 25 Km ottenuta grazie anche alla funzione Cruise Control e alla batteria al Litio.

Il limite di peso supportato di 100 Kg e la presenza di luci led colorate sui lati fanno di questo monopattino una scelta applicata soprattutto da ragazzi. Non mancano però le luci posteriori e anteriori a Led che garantiscono la conformità alle normative, e anche l’impianto frenante è di tutto rispetto. Il display a LED mostra velocità, connessione Bluetooth e livello batteria, e anche per questo monopattino vi è una comoda App da utilizzare. Infine, anche questo modello è ripiegabile e facilmente trasportabile anche a mano.

Vedi anche recensione dettagliata: Ninebot E22E

5 – Phaewo Monopattino elettrico pieghevole

Monopattini Elettrici,Regolabile a tre Velocità,Lungo Raggio di 15km, Velocità Massima di 15 km/h,Motore da 150W,Carico Massimo di 65 kg,Pieghevole Monopattini Elettrici Adatti a Bambini e Adolescenti
  • ✨ [Design pieghevole leggero] Il peso dello scooter è di soli 8,9 kg, che è facile da trasportare e riporre. Il palo principale può essere piegato dopo aver ruotato di 45 °. Adatto a bambini e adolescenti, è un regalo ideale per i bambini, adolescenti e donne
  • ✨ [Motore da 150 W a risparmio energetico] Il motore da 150 W a risparmio energetico fornisce una potenza stabile e potente, consentendo di salire su strade ripide con un'inclinazione di 15 °, con un carico massimo di 65kg. Può soddisfare le esigenze di adolescenti di età diverse
  • ✨ [Configurazione di massima sicurezza] Lo scooter è dotato di un doppio sistema frenante, che significa freno elettronico a disco + freno meccanico. Le doppie luci posteriori attive sinistra e destra sono più sicure e non presentano rischi per la sicurezza durante la frenata, in modo che gli altri utenti della strada possano vedere chiaramente la tua posizione per garantire la sicurezza notturna

Con questo modello siamo nella fascia più economica, ma è un prodotto valido e qualitativamente apprezzabile. Il monopattino elettrico di questa azienda è molto leggero, pesa solo 8,9 Kg ed è ripiegabile; si rivela perfetto per ragazzi o donne che magari non hanno molta forza fisica, e oltretutto supporta un peso massimo fino a 130 Kg. Il motore non è molto potente, siamo sui 150 W, ma il mezzo riesce a garantire un ottimo funzionamento anche su pendenze oltre il 15%.

Gli pneumatici – quello anteriore da 8,5 pollici e il posteriore da 6,5 pollici – sono coerenti con la struttura totale del monopattino, e offrono resistenza e durabilità nel tempo. Il monopattino è anche dotato di un doppio sistema frenante, composto da freno elettronico a disco più freno meccanico. Le doppie luci posteriori attive a sinistra e a destra sconsentono agli altri utenti della strada di vedere chiaramente la posizione del mezzo anche durante la guida notturna.

6 – Urbetter Monopattino Elettrico Pieghevole

urbetter Monopattino Elettrico Pieghevole, E Scooter Elettrico Adulti,velocità Massima 25km/h,25km di Autonomia, Motore 350W, 3 modalità di velocità, Kirin S1 (A Nero)
  • Max. Chilometraggio dello urbetter monopattino elettrico: 25 KM (dipende dalla strada e dal peso del conducente), modalità di funzionamento a 3 velocità, forza motrice forte, capacità di salita di 17 °
  • Controllo APP: controllo da remoto, controllo automatico della velocità, ricerca vocale, impostazione di commutazione, navigazione e posizionamento, modifica della password Bluetooth, statistiche di corsa, stato della batteria e altre impostazioni tramite l'APP per monopattino elettrico adulti
  • Sistema di illuminazione - Funzione schermo LCD + Illuminazione anteriore a LED ad alta luminosità + Fanali posteriori con avviso di frenata e lampeggiamento notturno di sicurezza, rivoluzionario sistema di frenata Dual Brake e Bump Brake anteriore elettrico posteriore, che rendono più sicuro guidare lo scooter elettrico di notte

Concludiamo questa classifica con un altro monopattino elettrico di fascia economica, dal prezzo competitivo e invitante, e che strizza l’occhio ai tanti utenti che non desiderano performance professionali e che magari si approcciano per la prima volta a questo tipo di veicoli. Esteticamente si presenta con linee semplici e accostamenti cromatici intriganti, come il bianco, il nero e l’arancione. Vanta un motore da 350 W e un’autonomia di 25 Km., in linea quindi con monopattini più costosi.

Offre 3 diverse velocità impostabili (10, 20 o 25 Km/h) e garantisce buone performance anche su pendenze fino a 17 gradi. La batteria da 6Ah con tempi di ricarica di 4/5 ore è in linea con altri modelli di monopattino elettrico. Pesa solamente 11,9 Kg. e supporta fino a 100 Kg.; è anche ripiegabile, quindi molto comodo da trasportare anche su bus, auto e treno. Non manca neppure un sistema di illuminazione anteriore e posteriore catarifrangente, con avvertimento freno e lampeggio notturno di sicurezza.

L’impianto frenante è composto da EBS (sistema di frenatura elettronico) e freno della copertura della ruota posteriore, che assicurano una frenata efficiente e reattiva. Gli pneumatici da 8 pollici sono disegnati per scorrere bene sia su asfalto che su percorsi più accidentati ed è installato anche un sistema di smorzamento per rendere più confortevole la guida. Il comodo display centrale – sebbene un po’ piccolo – visualizza tutti i parametri necessari: velocità, livello della batteria e le impostazioni correnti.

In alternativa a questa guida all’acquisto puoi anche visitare il nostro negozio di monopattini elettrici.

…e ricorda di correre sempre in sicurezza come spiegato in questa guida!

Sei sicuro di avere tutto quello che ti serve?!

Ecco gli accessori che dovresti avere per la tua sicurezza ed utilità per correre in bici:
Oppure clicca qui per vedere tutti gli accessori del nostro negozio!
9 Migliori Mountain Bike Full Suspension, come e quale scegliere
7 Migliori bici elettriche da città [City Bike], come e quale scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigation

My Cart

Close
Viewed

Recently Viewed

Close

Quickview

Close

Categories